崖の上のポニョ ~ Ponyo sulla Scogliera

Anno: 2008崖の上のポニョ
Durata: 100 min
Genere: Fantasy
Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Casa di produzione: Studio Ghibli
Note: E’ stato preso spundo da “La Sirenetta” di Andersen

Trama: Brunilde è un pesce rosso un po’ particolare. E’ nata dall’unione di un umano e la Gran Mammare, una sorta di Dea dei Mari. Il padre completamente deluso dal modo di comportarsi del genere umano, dalle continue delusioni e dai danni che esso arreca all’ecosistema, decide di rinnegare la propria natura e di concedersi completamente alla protezione del mare. Non si riesce a capire bene in che modo, forse con l’aiuto di Gran Mammare, riesce a trasformarsi in un essere marino pur mantenendo il suo aspetto. Grazie alla magia, di cui rimarrà in possesso, diventerà una specie di Re Tritone, sorveglierà il mare e le sue creature, in modo che il loro ecosistema rimanga intatto e protetto dagli esseri umani.
A quanto pare però nonostante tutte queste premesse, i grandi sforzi del nostro Fujimoto, sembrano non arrivare a toccare il cuore della figlia Brunilde, che al contrario, ama molto il calore del sole cercando sempre di “sgataiolare” in superficie. Proprio come succede alla Sirenetta però, anche lei spingendosi troppo verso le acque vicine alla terraferma, finisce per rimanere incastrata in un grosso guaio, che si manifesta sottoforma di bottiglia. Sarà solo grazie ad un bambino di nome Sōsuke, che riuscirà ad uscirne. Ma questo incontro, che sembra essere così casuale e fortuito, porterà con se il destino di tutto il mondo. Il nostro pesciolino rosso, ribattezzata Ponyo dal piccolo Sōsuke, si affezionerà subito al bambino che sembra essere intenzionato a tenerla con se e prendersene cura. Ai suoi occhi però, risulta fin troppo chiaro, come il curioso pesciolino sia così raro e magico nel suo genere. Non solo perchè con una leccata sia riuscita a fargli guarire un taglio su dito, ma un pesce a cui piaccia il prosciutto, dove si è mai visto?
Dopo quel gesto involontario, la nostra Ponyo, si trasformerà in un “pesce dalla faccia umana”, che comporterà il susseguirsi di molti altri eventi. Ad un pesce di quelle sembianze infatti, non è assolutamente consentito comparire al cospetto degli umani. Inoltre, vi è anche un’antica superstizione, che sembra voler avvertire gli uomini, il possibile arrivo di uno tsunami, collegato alla comparsa di uno di questi pesci. Ma sarà vera? Infine, ci sarà un’importante decisione da prendere, affinchè il mondo si salvi e la piccola Ponyo non si trasformi in spuma di mare.

Download: Ponyo sulla Scogliera // OST

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

注意 ~ Attenzione!

Il blog e la pagina facebook di "ヒデタの世界 ~ hideta no Sekai", sono protetti ai sensi della Legge n.663 del 22/04/1941 [Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio] così come modificata ed integrata dalla Legge n.128 del 22/05/2004. Tutti i testi e le foto originali (salvo ove specificato) contenute nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore. Pertanto sono severamente vietati l'uso, la riproduzione, la trasmissione e la diffusione di qualsiasi parte ed oggetto del sito, senza il consenso scritto ed esplicito dell' autore. © 2012 Hideta no Sekai all Rights Reserved. Powered by WordPress e Hyun Joong hideta

Readers ~読んでる人

Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: