21 Marzo – “Shunbun no Hi”

春の彼岸春分の日
Shunbun no Hi

Il 20 o il 21 di Marzo , a seconda se l’anno sia bisestile o meno, si celebra la Festa Nazionale dell’Equinozio di Primavera. Finalmente il freddo se ne va e si fa spazio la tanto attesa primavera, con i suoi splendidi ciliegi in fiore e il suo tepore rassicurante che ci accompagna verso l’estate.
Passeggiate all’aria aperta, con addosso vestiti leggeri. I bellissimi colori di cui si dipinge la natura e il cuore che si sente già più leggero, libero dal ghiaccio invernale ora sciolto. In realtà lo 春の彼岸 (Haru no Higan) “equinozio di primavera”, dura ben sette giorni. Questa settimana dai toni spirituali, è dedicata alla commemorazione dei defunti, dei familiari che purtroppo non sono più con noi. E’ usanza visitare le loro “dimore”, rigovernarle pulendole dall’erbacce, tergerle con acqua e accendere del nuovo e profumato incenso. Si prega ed offrono gli 御萩 (Ohagi) palline dolci di farina di riso e soia ripiene di あんこ (Anko), marmellata di fagioli rossi. Ci si riunisce in casa, e assaporando gli Ohagi, si portano alla mente i ricordi degli amici, dei genitori, dei fratelli e dei figli. Si sorride, ride seppur con qualche lacrima e ripensa a tutti quei momenti felici che non torneranno ma rimarranno per sempre custoditi nei cuori. Un giorno, una settimana per rivivere quei momenti indimenticabili, quelle persone. Amori, Amicizie, Famiglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

注意 ~ Attenzione!

Il blog e la pagina facebook di "ヒデタの世界 ~ hideta no Sekai", sono protetti ai sensi della Legge n.663 del 22/04/1941 [Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio] così come modificata ed integrata dalla Legge n.128 del 22/05/2004. Tutti i testi e le foto originali (salvo ove specificato) contenute nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore. Pertanto sono severamente vietati l'uso, la riproduzione, la trasmissione e la diffusione di qualsiasi parte ed oggetto del sito, senza il consenso scritto ed esplicito dell' autore. © 2012 Hideta no Sekai all Rights Reserved. Powered by WordPress e Hyun Joong hideta

Readers ~読んでる人

Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: