花見 Hanami ~ Lago dell’EUR

Hanami a Roma
Da qualche anno ormai, dalla metà di Marzo fino ai primi di Aprile, nel Parco Lago dell’EUR a Roma, viene festeggiato l’Hanami. Pensavate che per godersi uno spettacolo del genere bisognasse andare fino in Giappone vero? Invece potrete fare questa bella esperienza anche qui in Italia. Un bellissimo parco, in cui sono stati piantati dei veri Sakura (Ciliegi Giapponesi), che ci tengono all’essere ammirati e fotografati durante la loro fioritura. La partecipazione è libera, non c’è nulla di organizzato. E’ stata semplicemente promossa come iniziativa, perchè interessante e divertente, non solo per gli appassionati di Cultura Giapponese ma anche per tutti coloro che vogliono passare una giornata alternativa in mezzo al verde e ai fiori. Per medesimarsi meglio nell’atmosfera però, è consigliato un’abbigliamento consono alla situazione, ovvero kimono o yukata, geta (sandali tradizionali) e perchè no, anche un bell’ombrellino di carta per il sole. E sebbene qualcuno possa storgere un pò il naso all’idea perchè, “non siamo mica in Giappone!”, sicuramente incontrerete diverse persone che al contrario, non vedevano l’ora di poterli indossare per l’occasione. Molti giovani tra l’altro, spulciando nell’album di foto dell’iniziativa, preferiscono addirittura indossare i Cosplay dei loro personaggi preferiti, approfittando dell’ottimo set fotografico naturale, che viene offerto dalla primaverile passeggiata tra i ciliegi. Nel parco come probabilmente avrete immaginato dal nome, c’è anche un grazioso laghetto, quindi soprattutto per le coppie, si potrebbe consigliare una bella “gita” in barca o sul pedalò. Ma anche per chi dopo pranzo voglia godersi la passeggiata su due ruote, è possibile con qualche euro noleggiare una bicicletta. Quindi ricapitolando, quello che vi occorre per un Hanami come si deve sono: abito tradizionale, un bento (pranzo al sacco) bello ricco di prelibate pietanze, meglio se della cucina giapponese, un telo, buona compagnia e una macchina fotografica per immortalare i fiori e le risate.

Come Arrivare

Per chi non sappia come arrivare o venga da fuori Roma, troverà tutte le informazioni per lo spostamento sia con mezzi pubblici che con l’auto, direttamente sul sito della Atac di Roma. Come per il sito di Trenitalia potrete trovare l’apposito riquadro che vi permetterà di calcolare il vostro percorso. In questo caso per arrivare al Parco dell’EUR, nel campo di ricerca, dovrete scrivere solamente “Passeggiata del Giappone” senza aggiungere il numero civico. Per chi poi decidesse di andare in treno, arrivati alla Stazione Termini, sarà semplice prendere la metro che vi porterà direttamente al parco, in questo modo da raggiungere il posto in breve tempo.

Maggiori Info

Workshop Fotografico

Sulla pagina ufficiale dell’iniziativa, 花見 Hanami ~ Lago dell’EUR Roma, dove viene sponsorizzata, troverete molte informazioni riguardo al luogo, i consigli su come trascorrere al meglio la vostra giornata rilassante e molto altro ancora.
Da precisare che non vi sia una data precisa in cui andare per partecipare all’evento, perchè l’iniziativa rispetta i tempi di fioritura dei Ciliegi che solitamente avviente tra la metà di Marzo e quella di Aprile. Quindi è consigliabile, tenere d’occhio la pagina di cui sopra, per scoprire dalle foto dal meteo e dai commenti, quale giorno sia per voi il migliore. Quest’anno inoltre, il 30 di Marzo, è stato organizzato un mini workshop di fotografia gratuito, a numero chiuso di 15 posti. Per chi fosse interessato, corra a prenotarsi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

注意 ~ Attenzione!

Il blog e la pagina facebook di "ヒデタの世界 ~ hideta no Sekai", sono protetti ai sensi della Legge n.663 del 22/04/1941 [Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio] così come modificata ed integrata dalla Legge n.128 del 22/05/2004. Tutti i testi e le foto originali (salvo ove specificato) contenute nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore. Pertanto sono severamente vietati l'uso, la riproduzione, la trasmissione e la diffusione di qualsiasi parte ed oggetto del sito, senza il consenso scritto ed esplicito dell' autore. © 2012 Hideta no Sekai all Rights Reserved. Powered by WordPress e Hyun Joong hideta

Readers ~読んでる人

Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: