高山祭 ~ Takayama Matsuri

Takayama Matsuri

高山祭 dove 高山 (Takayama) è il nome della Città in cui si svolge e 祭 (Matsuri) significa “Festival”. E’ senza dubbio, un altro evento a cui assolutamente non dovete mancare, se vi capitasse di andare in Giapppone. E’ un Festival paricolare che si svolge solo due volte l’anno, una il 14 e 15 Aprile in primavera meglio conosciuto con il nome di 山王まつり “Sanno Matsuri” e il 9 e 10 Ottobre in autunno, con il nome di  八幡まつり “Hachiman Matsuri”. L’attrazione principale sono gli Yatai, gli splendidi carri che sfilano in tutta la città e le カラクリ人形 (Karakuri  Ningyō) letteralmente “Bambole Meccaniche” che poste sui carri, vengono mosse tramite numerosi fili,  (possono raggiungere in alcuni casi un numero di 30-36), creando diverse storie e spettacoli . Ma la parte più importante del Festival è la processione del 神輿  (Mikoshi), un Santuario mobile, spesso rappresentato come un vero e proprio palazzo in miniatura, che contiene gli spiriti delle divinità protettrici della città e che viene esposto al pubblico unicamente in questa occasione. La città di Takayama che si trova nella prefettura di Gifu, è molto famosa per i suoi amuleti さるぼぼ (Sarubobo) delle bamboline rosse dalla forma umana ma prive di volto, che vengono realizzate a mano in diversi formati e misure. Tradizionalmente, vengono aquistati e regalati come auspicio per un felice matrimonio o a chi ancora debba sposarsi. La cittàさるぼぼ è rinomata anche per i Shunkei Lacquerware, stampe o dipinti su legno e gli Hida Sashiko un tipico ricamo tradizionale, spesso utilizzato per rinforzare i punti di usura dei capi d’abbigliamento o come puro effetto decorativo. Per quanto riguarda il cibo invece, è molto famosa per i suoi noodles, da provare è lo Hoba Miso, un piatto particolare che viene cucinato mettendo una grande foglia sopra una griglia, sulla quale verranno cotti i noodles assieme ad altri ottimi ingredienti conditi con miso.

Come Arrivare

Da Tokyo con il treno, potete prendere la JR Tokaido Shinkansen Line verso Nagoya impiegando all’incirca 2 ore di viaggio poi prendre l’espresso da Nagoya a Takayama Station (espresso) che impiegherà 2 ore e 10. Da Osaka invece prendere lo Shinkansen da Shin-Osaka a Nagoya Station, ci vorrà circa 1 ora.

Sanno Matsuri

Maggiori INFO

Fonte delle Informazioni: Now Holidays

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

注意 ~ Attenzione!

Il blog e la pagina facebook di "ヒデタの世界 ~ hideta no Sekai", sono protetti ai sensi della Legge n.663 del 22/04/1941 [Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio] così come modificata ed integrata dalla Legge n.128 del 22/05/2004. Tutti i testi e le foto originali (salvo ove specificato) contenute nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore. Pertanto sono severamente vietati l'uso, la riproduzione, la trasmissione e la diffusione di qualsiasi parte ed oggetto del sito, senza il consenso scritto ed esplicito dell' autore. © 2012 Hideta no Sekai all Rights Reserved. Powered by WordPress e Hyun Joong hideta

Readers ~読んでる人

Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: