08 Aprile – “Hana Matsuri o Kanbutsu-e”

Buddha花祭  ~ 灌仏会
Hana Matsuri o Kanbutsu-e

L’8 di Aprile in Giappone si festeggia il 佛诞生会 (Butsu Tanjo-e ) ovvero il “compleanno di Buddha”. Anche in questo caso non possiamo parlare di Festa Nazionale, ma di un giorno importante, riservato a coloro che credono in questa religione. Il 灌仏会 (Kanbutsu-e) che significa letteralmente “versare acqua su Buddha”, viene festeggiato durante il mese di Aprile  seppur in date diverse, in tutta l’Asia. In Giappone questa data, è stata fissata dopo la restaurazione del periodo Meiji, ovvero dopo l’aver adottato il calendario occidentale al posto di quello lunare Cinese. In questa giornata i credenti, si recano presso i templi, dove  dentro un 花御堂 (Hanamidou), un santuario ornato di fiori, è esposta una statua di Buddha ancora bambino, adagiata all’interno di una piccola bacinella di metallo contenente thè.
Un’antichissima leggenda, di cui possiamo trovare varie versioni, si narra di come due Dei Dragoni, per festeggiare la nascita del bambino, bagnarono la sua testa, facendo cadere dal cielo del dolce nettare profumato, sottoforma di pioggia. Per questo motivo è usanza durante la visita ai templi, di bere e versare sulla testa della statua, dell’acqua dolce o 甘茶 (Ama-cha)甘 (Ama) “dolce” e 茶 (Cha) “thè”, ricavato da una speciale ortensia, usando piccoli mestoli di bambù.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

注意 ~ Attenzione!

Il blog e la pagina facebook di "ヒデタの世界 ~ hideta no Sekai", sono protetti ai sensi della Legge n.663 del 22/04/1941 [Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio] così come modificata ed integrata dalla Legge n.128 del 22/05/2004. Tutti i testi e le foto originali (salvo ove specificato) contenute nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore. Pertanto sono severamente vietati l'uso, la riproduzione, la trasmissione e la diffusione di qualsiasi parte ed oggetto del sito, senza il consenso scritto ed esplicito dell' autore. © 2012 Hideta no Sekai all Rights Reserved. Powered by WordPress e Hyun Joong hideta

Readers ~読んでる人

Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: