4 Maggio – “Midori no Hi”

みどりの日みどりの日
Midori no Hi

Una giornata dedicata all’ambiente e alla natura. Una giornata importante e ricca di significato che coinvolge tantissime persone in tutto il Giappone. Il みどりの日 (Midori no Hi) みどり (Midori) “Verde” e の日 (No Hi) “Giorno del”, significa letteralmente “La Giornata Verde”. Questa festa tempo fa, si festeggiava il 29 di Aprile, per il compleanno dell’Imperatore Shōwa, in memoria del suo noto amore per la natura. Dal 2007 il 29 di Aprile è stata introdotta al suo posto lo 昭和の日 (Shōwa no Hi) mentre la Festa del Verde, è stata posticipata alla data odierna. Una ricorrenza curiosa ma ammirevole, che coinvolge attivamente tantissimi volontari da tutto il paese. Vengono piantati tantissimi nuovi alberi, soprattutto nelle zone più bisognose di polmoni verdi e lo Stato assieme agli stessi volontari, incentiva la promozione di campagne per la sensibilizzazione pubblica, affinché si mantenga ed aumenti, la tutela ambientale. Una giornata per farci ricordare quanto sia incredibilmente bella la natura che ci circonda e quanto impegno dovremmo mettere ogni giorno, affinché venga preservata sana e forte.

Se penso alla mia infanzia, ai periodi più belli e spensierati che ho vissuto, chiudendo gli occhi, non posso fare a meno di vedere il legame intenso e indissolubile con il verde. Quelle lunghe corse a piedi o in bicicletta, nel grande prato verde dietro la vecchia casa al mare, le settimane in montagna con i miei nonni, in quella lontana casetta in montagna, le camminate nei boschi a cercare quando frutti di bosco, quando castagne, a seconda della stagione. ShowaLe balle di fieno, le spighe di grano selvatico, la frescura degli alberi nella quale mi nascondevo, dalla calura dell’estate, in compagnia di un gelato tutto sciolto. Il Midori no Hi fa riaffiorare tutti questi ricordi, tutte queste sensazioni che anche i nostri figli e le generazioni future, dovrebbero aver l’occasione di provare. Ascoltiamo la natura perché lei ascolta noi, guardiamola perché lei non smette mai di osservarci. Aiutiamola, difendiamola, preserviamola. Perché? Perché nella vita non si può solo ricevere, ma quando c’è bisogno, ed è questa l’occasione, dobbiamo anche dare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

注意 ~ Attenzione!

Il blog e la pagina facebook di "ヒデタの世界 ~ hideta no Sekai", sono protetti ai sensi della Legge n.663 del 22/04/1941 [Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio] così come modificata ed integrata dalla Legge n.128 del 22/05/2004. Tutti i testi e le foto originali (salvo ove specificato) contenute nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore. Pertanto sono severamente vietati l'uso, la riproduzione, la trasmissione e la diffusione di qualsiasi parte ed oggetto del sito, senza il consenso scritto ed esplicito dell' autore. © 2012 Hideta no Sekai all Rights Reserved. Powered by WordPress e Hyun Joong hideta

Readers ~読んでる人

Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: