Milano Matsuri

ミラノ祭

Mai partecipato a un Matsuri?  Personalmente vorrei tanto rispondere sì, ma non ne ho mai avuto occasione, neppure mentre mi trovavo in Giappone! A quanto pare avevo scelto il periodo in cui era troppo presto per farne. Poco male però perchè a quanto pare di Matsuri possiamo trovarne anche in Italia!
Incredibile no? Questo bellissimo popolo anche in terra straniera non se ne sta mai con le mani in mano e trova sempre il modo di organizzare eventi per diffondere il più possibile la loro cultura. Questa volta l’evento in questione per i toscani come me, non è proprio dietro l’angolo e neanche in quello dopo ancora.
ミラノ祭 (Milano Matsuri) sei proprio lontano per noi ma per chi è avezzo alle trasferte o tutto sommato si trova ad abitare nelle vicinanze, Domenica 26 Maggio non prenda impegni o eventualmente sequestri gli amici e li porti con se a quest’imperdibile incontro, tra cibo e cultura!  Organizzato dall’AIRG –
“Associazione Italiana dei Ristoranti Giapponesi” si preannuncia essere un evento che ricalcherà a pennello il vero Matsuri Giapponese. Dalle 11:00 alle 21:00 infatti, lungo tutta la strada, ci saranno tantissimi 屋台 (Yatai) ovvero bancarelle con il classico “cibo da strada” che non può non mancare durante una festa. Potrete gustare stuzzichini e pietanze che probabilmente non avete avuto ancora occasione di assagiare, come yakitori, okonomiyaki, onigiri, ramen, dorayaki e daifuku. E dopo aver dedicato parte del vostro tempo alla riscoperta della cucina giapponese, potrete far rilassare il vostro stomano dedicandovi alla cultura. Un ricco programma sarò dedicato al vostro intrattenimento: concerto di Taiko (tamburi giapponesi), Cerimonia del thè, Vestizione Kimono e interessanti approfondimenti sulla cucina come la preparazione del Bento (tipico pranzo al sacco), come tagliare il tonno, la storia del sakè e molto altro ancora. Ma anche i bambini avranno modo di divertirsi, grazie all’organizzazione di un mini 運動会 (Undoukai) cioè un piccolo “Festival dello Sport” che solitamente in Giappone si è soliti organizzare nelle scuole in autunno o primavera. Un mini festival per i più piccoli, ricco di attività divertenti e anche tanta ginnastica.  Il biglietto è possibile acquistarlo online e il prezzo è di 10,00€ mentre il ridotto (Bambini 5 – 12 anni) 5,00€. Inoltre stampando il biglietto acquistato avrete una  bibita in omaggio!

Come Arrivare

Il Milano Matsuri si terrà in Via Giovanni Keplero, 2 che si trova a circa 10 minuti di cammino dalla Stazione di Milano Centrale. Sicuramente chiedendo informazioni non avrete problemi a trovare il luogo dell’evento.
Per chi arrivasse in metro e autobus invece:
Fermata della metro MM3 – SONDRIO e Fermata bus n.43 (5 minuti a piedi)
Fermata bus n. 90, 92 SAURO RESTELLI (5 minuti a piedi)
Fermata della metro MM3 / MM5 – ZARA,  Fermata tram n.7 ZARA SAURO e Fermata bus n. 90, 91, 92 SAURO ZARA (10 minuti a piedi)

Maggiori INFO


AIRG Sito Ufficiale e Facebook
Dove acquistare i Biglietti e vedere nel dettaglio il programma degli Eventi Culturali Eventbrite

Lascia un commento