チャグチャグ馬コ ~ Chagu-Chagu Umakko

チャグチャグ馬コ

Nel Tōhoku nella prefettura di Iwate questo 8 Giugno si festeggia il チャグチャグ馬コ (Chagu-Chagu Umakko). Un festival particolare, diverso da ciò a cui possiamo essere abituati. Non si festeggia una persona famosa, non si festeggiano dei, ma dei grandi lavoratori a quattro zampe: i cavalli. E’ un festival antichissimo il cui inizio risale a 200 anni fa. Iwate famoso quartiere dedito all’allevamento di cavalli  ha voluto consacrare questa giornata in onore dei cavalli che da sempre li aiutano nel faticoso compito della semina del riso. Questo sabato i più forunati che potranno andare o trovarsi nei pressi di Iwate, assisteranno ad una splendida sfilata di un centinaio di bellissimi cavalli che per un percorso di circa 15 km, dal villaggio Takizawa alla città di Marioka si lasceranno ammirare ed elogiare. Adornati da sontuosi copricapo, mantelli e tantissime stoffe colorate a coprirgli il corpo, portano legato al collo un curioso ornamento a forma di ciambella che in origine era altro che una campana posta ad allontanamento dei lupi. Ed è proprio la nostra campanella alias ciambella a dare il nome a questa festa, infatti il suono che ne deriva, lo scampanellio, in giapponese viene tradotto con l’0nomatopea チャグチャグ (Chagu-Chagu). La parola 馬コ (Umakko) invece significa com’è facile immaginare “piccolo cavallo” ovvero pony. Solitamente la parnza è prevista alle 9:30 di mattina, i cavalli partono da Santuario Sozen-jinja, dedicato alla divinità dei cavalli, presso il villaggio di Takizawa, e dopo essere passati di fronte alla stazione JR di Morioka, arrivano al Santuario di Hachiman-gu intorno alle 14:00.
Ma a parte l’interessante sfilata e il poter vedere trottare dei bellissimi cavalli per le trasde moderne della città, è bene approfittare dell’occasione per visitare il grazioso villaggio di Takizawa, che situato ai piedi di un monte, offre un’atmosfera molto tradizionale.

Come Arrivare

In autobus potrete approfittare della navetta disponibile solo il giorno della festa presso il terminal degli autobus n.16 di fronte alla stazione Morioka sulla JR Tohoku Shinkansen.

Maggiori INFO

Nome del Luogo: Onikoshi-Sozen-jinja Shrine
Data: Ogni secondo sabato di Giugno
Città: Ukai, Takizawa-mura, Iwate Prefecture

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

注意 ~ Attenzione!

Il blog e la pagina facebook di "ヒデタの世界 ~ hideta no Sekai", sono protetti ai sensi della Legge n.663 del 22/04/1941 [Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio] così come modificata ed integrata dalla Legge n.128 del 22/05/2004. Tutti i testi e le foto originali (salvo ove specificato) contenute nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore. Pertanto sono severamente vietati l'uso, la riproduzione, la trasmissione e la diffusione di qualsiasi parte ed oggetto del sito, senza il consenso scritto ed esplicito dell' autore. © 2012 Hideta no Sekai all Rights Reserved. Powered by WordPress e Hyun Joong hideta

Readers ~読んでる人

Twitter

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: