琴の音で覚める~

久しぶりですね!(∪ ̄ ㋓  ̄∪)
先週の土曜日はイタリアの日じゃなくて日本のでしたよ。
マッサの泉協会のおがげで遠くて昔の日本の音を聞こえて覚められました。町屋井寿翔先生は6歳から琴を弾いています。すごいんじゃない?
先生は今日琴を弾いているの人が多くないと言いました。残念ですね!
昔日本中で貴人しか琴のけすてきな音を聞くことができませんでした。その楽器は韓国で中国で弾いていますが弾く方が違っています。その昔特音楽は特異語を話していて音符がなくて数があります。プレくトラム一枚なくて琴づめ四枚あります。琴の音がアーパのと同じそうですが私そう思いません。

土曜日は午前11時にふじやまジムに行って皆と一緒に畳で座りまして眠かったのに。あたしの前に着物を着てる美しい女性がいました。彼女の前にテブルがあってその上にすてきな琴がありました。三つの指で琴づめがあって指輪みたい。皆が息を詰めて音をだんだんよく聞こえてながら私は覚めまして聞きます。

Svegliarsi coi suoni del koto.

Sabato scorso, un sabato più giapponese che italiano. Grazie all’Ass. Izumi di Massa, ho potuto ascoltare, svegliarmi coi suoni di un Giappone lontano, antico. La Maestra Machiya Ijushō suona il koto dall’età di sei anni, un’incredibile passione, tanto bella quanto poco diffusa ai giorni nostri, così ci dice durante la presentazione. Il koto, uno strumento singolare che coi suoi infiniti suoni ha incantato i nobili di tutto il Giappone. Uno strumento dalle molteplici facce che viene suonato sia in Corea che in Cina ma in modi e con strumenti differenti. Questa musica antica, che parla una lingua tutta sua, fatta non di note ma numeri, suonata con tre “plettri” e non uno. Dicono che il suo suono assomigli a quello prodotto da un’arpa ma è vero quando a venire pizzicate sono solo determinate corde.

Sabato alle 11:00 di mattina, ancora assonnata da una vita un po’ sotto sopra, mi sono ritrovata seduta sui tatami della palestra Fujiyama assieme a molti altri. Davanti a me una bellissima signora in kimono, con un bellissimo strumento a corde posto su un tavolino davanti a se. Pollice, indice e medio con in dosso plettri d’avorio a mo’ di anello. Tutti trattengono il fiato, il suono si diffonde, io mi sveglio e  ascolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

注意 ~ Attenzione!

Il blog e la pagina facebook di "ヒデタの世界 ~ hideta no Sekai", sono protetti ai sensi della Legge n.663 del 22/04/1941 [Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio] così come modificata ed integrata dalla Legge n.128 del 22/05/2004. Tutti i testi e le foto originali (salvo ove specificato) contenute nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore. Pertanto sono severamente vietati l'uso, la riproduzione, la trasmissione e la diffusione di qualsiasi parte ed oggetto del sito, senza il consenso scritto ed esplicito dell' autore. © 2012 Hideta no Sekai all Rights Reserved. Powered by WordPress e Hyun Joong hideta

Readers ~読んでる人

Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: